Domenica 15 ottobre, gli eventi al Museo del Parmigiano Reggiano per la giornata nazionale dell’alimentazione

Domenica 15 ottobre, gli eventi al Museo del Parmigiano Reggiano per la giornata nazionale dell'alimentazione

Musei del Cibo della provincia di Parma sono luoghi di scoperta gioiosa e curiosa della sapienza alimentare delle passate generazioni. Qui si può scoprire, in maniera immediata, come il latte diventa formaggio o il grano si trasforma in pasta, recuperando le esperienze che l’uomo ha accumulato in migliaia di anni.
Ai Musei del Cibo l’educazione alimentare passa attraverso la storia e le caratteristiche di ogni alimento e la consapevolezza di ciò che mangiamo.
Per questo i Musei del Cibo, dal 2010 in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (16 ottobre) che coincide con la fondazione della FAO, l’organizzazione alimentare delle Nazioni Unite, aprono gratuitamente le porte a tutti per una intera giornata, offrendo occasioni di gioco e di attività alle Famiglie e ai bambini, con laboratori scientifici dove ogni prodotto svela i propri segreti.
A Parma il cibo diventa un’esperienza indimenticabile… per tutti i sensi e per tutti i gusti.

Ecco gli appuntamenti presso il museo del Parmigiano Reggiano di Soragna:

Ore 11,30 – Visita guidata gratuita

Ore 15,30 – Urkavè … il formaggio a cura di Graziella Cadore
Cosa ci fa la luna nel secchio del latte? si domandano i topi! Forse Urkavè, il pastore, ne sa qualcosa. Macché! Se guardate bene la luna brilla al suo posto nel cielo …
Urkavè … il formaggio è una fiaba leggera e divertente; come in un gioco, i bambini accompagnati da Graziella Cadore – storica animatrice di Dodò dell’Albero Azzurro – entreranno in punta di piedi nel mondo magico della fantasia e narreranno in prima persona lo svolgersi della storia.
Per bambini dai 4 ai 12 anni.
Prenotazione obbligatoria al Parma Point 0521/931800 (tutti i giorni dalle 10,00 alle 18,00)

Ore 17,00 – Visita guidata gratuita

Clicca qui per maggiori informazioni

Fonte del testo: Musei del cibo - http://www.museidelcibo.it/page.asp?IDCategoria=220&IDSezione=931&ID=659772