Mercoledì 11 ottobre, la filarmonica Arturo Toscanini in Rocca

Mercoledì 11 ottobre, la filarmonica Arturo Toscanini in Rocca

Mercoledi 11 ottobre alle 21.00, nella stupenda cornice della Rocca Meli Lupi di Soragna, una delle dimore storiche più affascinanti della provincia di Parma, un concerto per flauto, arpa e soprano dedicato al cigno di Busseto.

Clicca qui per acquistare i biglietti

PAOLA SANGUINETTI, soprano
LELLO NARCISI, flauto
DAVIDE BURANI, arpa

PROGRAMMA/

Giuseppe Verdi
LA TRAVIATA
Preludio (flauto e arpa)
Addio del passato (soprano e arpa)
Emanuele Krakamp Fantasia sulla Traviata (flauto e arpa)

Giuseppe Verdi
UN BALLO IN MASCHERA
Morrò, ma prima in grazia (soprano e arpa)

Giovanni Caramiello Rimembranze da “Un ballo in maschera” arpa sola

Giuseppe Verdi
LA FORZA DEL DESTINO
Pace, pace mio Dio (soprano e arpa)
La Vergine degli Angeli (soprano e arpa)

Paul Génin Fantasia sul RIGOLETTO (flauto e arpa)

Giovanni Caramiello
AIDA – Fantasia (arpa sola)

Giuseppe Verdi
OTELLO
Ave Maria (soprano e arpa)

PAOLA SANGUINETTI, soprano lirico/ ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Nel 1994 ha vinto il Concorso Nazionale “Mattia Battistini” di Rieti, iniziando una brillante carriera nei maggiori teatri e sale da concerto italiani ed esteri come il Regio di Parma, Filarmonico di Verona, Donizetti di Bergamo, Teatro delle Muse di Ancona, Politeama Greco di Lecce, San Carlo di Napoli, KKL di Lucerna, Great Hall of the People di Pechino, Parco della Musica di Roma, Wembley Stadium di Londra, Arena di Pola, Waldbuhme di Berlino, Musikverein di Vienna, Opera di Stato di Praga, Berlin Philarmonie, ecc.
Dal 1997 collabora attivamente con il tenore Andrea Bocelli esibendosi al suo fianco nei Tour in tutto il mondo. Sempre con Andrea Bocelli ha registrato alla BBC Radio 2 di Londra un concerto per la trasmissione “Friday Night is music Night” con la BBC Orchestra diretta dal Maestro Marcello Rota. E’ stata inoltre sua ospite per il concerto-evento che ha inaugurato il “Teatro del Silenzio” di Lajatico nel 2007 e nell’edizione del 2011.
Svolge inoltre un’intensa attività concertistica, principalmente in duo con l’arpista Davide Burani, sia con altre formazioni come l’Orchestra Roma Sinfonietta, Gli Archi Italiani, I Solisti di Parma, il Quartetto di Cremona, con l’attrice Paola Gassman con la quale ha ideato lo spettacolo “Mio caro bacio sul cuore” dedicato a Giuseppina Strepponi.

LELLO NARCISI,flauto/ diplomatosi con il massimo dei voti in Italia e in Svizzera, presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli e presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (master di pedagogia, di perfezionamento e di solista), deve la sua formazione in particolare ai Maestri: Angelo Michele Ragno, Mario Ancillotti ed Andrea Oliva. Sin da giovane ha iniziato a dedicarsi con passione all’insegnamento del flauto e della musica da camera, affiancando all’attività didattica una regolare attività concertistica in Italia e all’estero come camerista e solista. In tale ambito, ha collaborato con molte prime parti di alcune tra le più importanti orchestre al mondo (Orchestra dei Berliner Philharmoniker, Orchestra del Teatro Alla Scala di Milano, Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, Royal Concertgebow di Amsterdam, Fondazione “Arturo Toscanini” di Parma, etc.). Nel 2011 ha vinto il concorso come docente di flauto nella sezione pre-professionale del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e dal 2015 è assistente del M° Andrea Oliva presso la Scuola Universitaria di Musica di Lugano.

DAVIDE BURANI, arpa/ dopo gli studi musicali in pianoforte e il diploma ottenuto brillantemente presso il Conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova, si è dedicato all’arpa, diplomandosi, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Ha conseguito con lode il diploma Accademico di Secondo Livello presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Si esibisce in duo con il soprano Paola Sanguinetti, proponendo un elegante accostamento tra la voce lirica e l’arpa, nel repertorio tra Ottocento e Novecento. Ha tenuto Masterclass di arpa presso i Conservatori di Cagliari, Pescara, Cosenza e per conto di diverse istituzioni musicali a Palermo, Reggio Calabria, Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Parma. È regolarmente invitato nelle giurie di concorsi internazionali, tra i quali il Concorso “Suoni d’Arpa” e il Concorso “Marcel Tournier” di Cosenza. Dal 2014 collabora con il Maestro Leo Nucci accompagnandolo nelle sue tournées internazionali assieme al gruppo cameristico Italian Opera Chamber Ensemble. Dal 2009 è docente di arpa presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.

Clicca qui per altre info

Fonte testi: http://www.fondazionetoscanini.it/luoghi/rocca-meli-lupi-di-soragna/